Da una parte abbiamo il gioco d’azzardo più coinvolgente e apprezzato al mondo, dall’altra il migliore gioco strategico che l’uomo abbia mai inventato… Stando così le cose ci appare chiaro che i due giochi abbiano davvero poco in comune, ma cosa succede quando si va ad analizzare più nel dettaglio gli aspetti e le regole del poker e degli scacchi? Stiamo per scoprire che in realtà questi due fantastici giochi hanno in comune più di un lato e che si trovano più vicini di molti altri giochi di questo tipo: in particolare se prendiamo in considerazione il Poker Texas Hold’em.
Lo sapevi, ad esempio, che in passato diversi giocatori professionisti di scacchi si sono rivelati altrettanto abili giocatori di poker? Questo sicuramente significa che le capacità mentali richieste per l’uno sono simili a quelle richieste per l’altro, ma anche qualcos’altro. Già per la loro struttura i giochi risultano simili, per entrambi è molto importante la fase di “apertura” cioè la fase di impostazione del gioco, negli scacchi è emblematico il fatto che esistono svariate pubblicazioni che trattano dell’argomento in modo specifico. Anche nel poker la fase di apertura non deve essere lasciata al caso memorizzando le combinazioni di carte che si intende giocare.
CURIOSITà POKER: ANTICIPARE PER VINCERE
Oltre però alle caratteristiche strutturali anche le abilità richieste e le strategie mentali rendono i giochi molto vicini. Bisogna essere maestri di concentrazione ed avere una strategia di gioco ben precisa e studiata per vincere una partita, senza queste doti non ha mai vinto nulla nessuno. In ambo i giochi sono richieste pazienza e moderazione nonché grande capacità di lettura dell’avversario. I giocatori di scacchi professionisti sono poi contraddistinti da una qualità fondamentale per vincere, ossia la capacità di prevedere le mosse dei rivali addirittura partendo da 5-6 mosse prima. Ma non pensate che lo stesso sia valido per il poker? Anche nel gioco d’azzardo la capacità di prevedere quello che faranno gli altri e che tipo di punto hanno in mano è di fondamentale importanza.
Alla fine saremo noi quelli che si alzano dal tavolo soddisfatti quando la partita termina: è di fondamentale importanza avere flessibilità, anche quando le cose non vanno esattamente come le abbiamo previste bisogna essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti rapidamente.
Leggi anche:
Strategie Poker: come si gioca il 5 card Stud