Gioco del Poker

Gioco del Poker: impariamo le varianti della Telesina

News: ecco il nuovo elenco dei migliori bookmakers stranieri

Nel gioco del Poker, la Telesina non è molto giocata, almeno all’estero. In Italia però questo tipo di Stud Poker è molto giocato e sono nate di conseguenza molte varianti della Telesina classica che si gioca con due carte servite all’inizio (una coperta e una scoperta) e tre carte scoperte una dopo l’altra.

Alcune di queste varianti sono davvero entusiasmanti, tutte volte a rendere il gioco più interessante e vario. Andiamole a vedere insieme.

  • Telesina a carte coperte (o Telesina Messicana): in questa tipologia si gioca distribuendo 5 carte dall’inizio, poi a poco a poco, una volta per mano e per puntata, si scoprono le carte. Non si deve seguire necessariamente l’ordine della distribuzione, è il giocatore che decide quale carta scoprire.
  • Telesina con Vela: in questa Telesina ci sono una o più carte scoperte che rispondono sotto il nome di Vela, come le community cards del Texas Hold’em. Si possono aggiungere alle 5 carte classiche oppure sostituire a quelle a vostro piacimento, ma il punteggio viene ovviamente calcolato sempre a 5 carte.
  • Telesina con Matte: in questa variante si stabiliscono prima di iniziare a giocare quali carte assumono il valore di Matte (ovvero Jolly). In questo modo aumentano le probabilità di fare punto.
  • Batticuore (o Brivido): variante un po’ più complessa delle precedenti, che cambia radicalmente il gioco. In questo caso vengono distribuite ad ogni giocatore 5 carte disposte a mazzetto davanti a sé. Il giocatore di mano scopre la prima carta e propone una puntata, gli altri possono vedere o rilanciare o lasciare. Il secondo giocatore di mano scopre anche lui le sue carte finché non ottiene un punteggio migliore del primo, ottenendo il diritto di puntare. Così via finché non c’è un giocatore che ottiene un punteggio più altro degli altri e vince la mano. Ovviamente se un giocatore scopre 5 carte e non ottiene un punteggio migliore degli altri ha perso la mano.
  • Ascensore: variante della Telesina molto interessante a causa dalle molte diverse combinazioni di carte disponibili. In pratica, oltre alle due carte classiche per ogni giocatore, il mazziere dispone sul tavolo due file verticali di tre carte coperte, comuni a tutti i giocatori, nel mezzo delle quali ne viene messa un’altra, sempre coperta (l’ascensore appunto); per ogni giro di puntate si scopre una carta fino all’ultima che è l’ascensore, ed ogni giocatore può usare una delle tre possibili triplette di carte, spostando la carta mediana, per effettuare la combinazione con le carte personali.
  • Belli e Brutti: in quest’altra variante invece il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore ed altre 10 sul tavolo in due file da 5: una fila di carte “belle” e un’altra di carte “brutte”. Dopo la prima puntata, inizia a scoprire una carta “buona” ed una “brutta” per mano, con relative puntate, ed ogni volta che un giocatore si ritrova in mano una delle carte brutte (si parla ovviamente del valore nominale) sarà costretto a scartarla. Bisogna tentare una combinazione con un punteggio a 4 carte invece che a 5, fra quelle rimaste al giocatore e le “belle”.
  • Alberaccio: questa variante della Telesina è probabilmente la più articolata e complessa fra tutte. Prima il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore, poi passa alla formazione dei due “alberi”: uno composto da 6 vele, poste secondo uno schema piramidale ad albero appunto, con una vela in cima, 2 sotto di questa ed altre 3 ancora più sotto; il secondo composta da 3 vele, 1 in cima e 2 sotto di questa. Il gioco procederà scoprendo prima la vela in cima al primo albero, poi le altre 2 sottostanti e poi le ultime 3, ed ogni volta ci sarà un giro di puntate; chi uscirà vincitore sarà il primo finalista nel caso in cui non dovesse risultare vincitore anche sul secondo albero, quello più piccolo, che seguirà lo stesso criterio del primo. Se invece sul secondo albero sarà un altro giocatore ad avere la combinazioni migliore allora il gioco continua e si passa alla formazione di un terzo albero, con 3 vele come il secondo, che determinerà chi fra i due vincerà il piatto.

 

[dynamic-sh id=”1″]

Chi siamo Redazione M.

Casinò e bookmaker online sono il territorio dove da oltre cinque anni riesco a districarmi andando ad individuare gli operatori più affidabili. Metto la mia esperienza al servizio degli appassionati di gaming online perché possano registrarsi solamente a siti sicuri al 100%.