Ben trovati blackjacker, pronti per nuove affascinanti storie sui professionisti del Blackjack?
Iniziamo con una domanda: vi siete mai trovati davanti al mazzo di carte avendo la cosiddetta “illuminazione”? Quel lampo di genio che vi ha fatto capire come, cosa e quando azzardare o fermarsi?Questo è stato il caso di James Grosjean, quello che all’epoca era uno studente universitario con una spiccata predisposizione per la matematica e che appena ha incrociato la sua vita con un tavolo da Blackjack ha capito tutto. O quasi, per lo meno.
Come può l’analisi matematica agevolare il Blackjack? Grosjean ce lo spiega nella sua opera prima, “Beyond Counting: Exploiting Casino Games from Blackjack to Video Poker.”, manuale fondamentale per ogni giocatore professionista di Blackjack.In cosa può aiutarci questo libro? Sicuramente nelle tecniche di conteggio delle carte (attività della quale Grosjean ci racconta in maniera approfondita), ma anche sul come possiamo controllare il mescolamento del mazzo. Ci aiuterà ad inoltrarci nei misteriosi ed affascinanti meandri della matematica del gioco e degli aspetti psicologici che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione.
James Grosjean non è solo famoso per essere una delle più grandi menti del Blackjack, ma anche per la sua movimentata attività di avvocato che lo porta ad essere in contatto frequente con tutti i giocatori che si trovano a dover affrontare problemi legali. Nota la sua vittoria contro colossi come la Griffin Investigations che addirittura, nel 2005, dovette dichiarare il fallimento dopo essere stata letteralmente stracciata durante il processo.In fondo James Grosjean è un campione, in tutto, sui tavoli da gioco come nelle aule dei tribunali, ed ai grandi professionisti del Blackjack proprio non si confanno le sconfitte, ma solo le grandi vincite e vittorie, come quella di essere stato il giocatore più giovane ad essere mai stato inserito nell’albo dei migliori del Blackjack.
Nota simpatica: questo grande giocatore, per sfuggire all’occhio indiscreto di molti casinò, si aggira tra i tavoli da gioco con indossando travestimenti.
Leggi anche: