Un grande scommettitore, autore, editore, esperto di Blackjack, analista delle probabilità e giocatore sopraffino. Stiamo parlando di Stanford Wong, classe 1943, nome di battesimo John Ferguson.
Tra i professionisti del BlackJack, Stanford Wong spicca per un lavoro decisamente significativo che ha offerto al mondo del gioco: un software di analisi del BlackJack, oltre al suo libro “Professional BlackJack” del 1975.
Sin da ragazzino, in Wong si palesano grandi possibilità di gioco ed una forte capacità intuitiva che lo aiuteranno a diventare il gran nome che tuttora viene acclamato; ricordiamo anche la sua presenza nell’Albo d’oro del BlackJack.
Stanford Wong, viene ricordato da molti giocatori anche attraverso una nomenclatura particolare, riferita ad alcune mosse e/o abilità, famose maggiormente negli anni ’80. La “wonging” era infatti una tecnica che riguardava il conteggio delle carte e lo scommettere solo quando questo era a favore del giocatore. Tenica, tra l’altro, che fece nascere in molti casinò alcuni dubbi, tanto da doverli costringere ad esporre degli avvisi che vietavano ai giocatori di entrare a metà gioco.
Stanford Wong, non ha continuato poi la sua carriera di giocatore professionista e, dopo aver ottenuto tantissimi successi, ha deciso di proseguire la sua carriera su un livello più tecnico, didattico ed informativo.
Sul suo è ad esempio disponibile un notiziario attraverso il quale Wong informa i giocatori su tecniche, abilità e regole dei casinò degli Stati Uniti, ha fatto da revisore per alcuni libri sull’argomento, scritto egli stesso vari testi, di lui hanno parlato le principali riviste che si occupano di BlackJack. Attualmente ha anche un proprio sito di scommesse sportive ed uno di BlackJack.
Anche se ormai Stanford Wong ha smesso i panni del giocatore professionista di BlackJack, resta ancora una delle più eminenti autorità del settore. Un vero e proprio “mistico” del tavolo da gioco.
Leggi anche: