Prendiamo qui in considerazione il numero di giocatori che potreste trovarvi davanti nelle diverse modalità di poker, anche quello on line. A tanti giocatori esperti la cosa non interessa più ormai ma per i neofiti del gioco può trattarsi di dettagli da non lasciarsi sfuggire assolutamente. Il numero di giocatori al tavolo da poker è molto importante perchè influisce grandemente sulla strategia da adottare.
- Parlando di Texas Holdem ci si può imbattere in partite da 2 a 10 giocatori ed è molto importante la posizione che occuperemo a tavolo. Il primo giocatore alla sinistra del mazziere deve versare una somma per entrare in gioco ed è chiamato piccolo buoi, il secondo alla sinistra del mazziere è invece detto grande buio.
- Nell’Omaha poker si tratta sempre di partite da un minimo di 2 a 10 giocatori e piccolo e grande buio vengono sempre versati dai primi 2 giocatori alla sinistra del mazziere.
- Le cose cambiano nel caso del 7 card stud, i giocatori vanno da 4 a un massimo di 8 per tavolo, l’ante viene qui versato da tutti i giocatori ed i giri di puntate iniziano dal giocatore con le combinazioni più basse.
- Per quanto riguarda il Badugi ed il Deuce To 7 triple Draw il numero di giocatori può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 6 ed anche qui i due partecipanti alla sinistra del mazziere verseranno i bui.
- Il 5 card Draw invece parte da un minimo di 2 fino a 5 giocatori, nella formula italiana dal mazzo vengono scartate un tot di carte in base la numero dei partecipanti.
- Il genere di poker conosciuto come “California Lowball” si svolge sempre con un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori ed anche in questo caso i giocatori alla sinistra del dealer assumeranno rispettivamente il compito di buio e controbuio.
Leggi anche: