Il libro “Super System” di Doyle Brunson è un vero “classico” dei volumi riguardanti il poker. Super System ha avuto un’importanza notevole nella storia del poker perchè con esso si fece strada per la prima volta la concezione moderna del gioco del poker. Questo non è un caso infatti il libro è stato scritto da una delle leggende di questo sport un pokerista professionista un vero campione delle W.S.O.P per ben due volte: Doyle Brunson in arte “texas Dolly” come venne soprannominato ai suoi tempi.
Ma andiamo a vedere più nello specifico come il nostro autore ha impostato il libro e quali sono i temi trattati. Il testo fu pubblicato per la prima volta circa 30 anni fa ma vi garantisco che oggi è valido come allora per la qualità dei contenuti e per il valore degli altri giocatori che hanno contribuito a scriverlo. Infatti, mentre nella prima parte del libro è lo stesso Doyle che sale in cattedra e da consigli generali sul poker (del tipo come nascondere le emozioni, come osservare gli avversari etc..) cose che oggi noi diamo per scontato, nella seconda parte il libro si presta a vera e propria pseudo-enciclopedia di varie specilità del poker ognuna delle quali è affrontata dal maggiore esperto della categoria!
Va da se che si tratti del meglio a cui un giocatore di poker possa aspirare, ma attenzione il libro è rivolto a chi abbia già una certa esperienza di gioco; un principiante che si accosta alla lettura del libro per poi mettere in pratica le conoscenze ottenute il giorno successivo probabilmente si ritroverebbe senza un soldo nel giro di poco tempo… Quindi abbiate pazienza e imparate prima bene i fondamentali del poker per poi godere della lettura di questo fantastico volume!